Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale|Corpo della pagina

Opac SBN - Help onlineOpac SBN - Help online

Pagina dei contenuti


Pagina dei contenuti


RICERCA PER INDICI

Gli indici sono degli elenchi di parole o di frasi esatte ordinati alfabeticamente contenute in uno specifico campo della notizia bibliografica.

Il Catalogo SBN mette a disposizione dell’utente una parte degli indici del sistema sotto forma di liste.

Per un dato canale ci sono due liste: uno ordina tutti i valori presenti nella base dati per quel canale (indice per stringa, attivabile attraverso il quadratino blu), l’altro indicizza tutte le parole che compongono i valori di quel canale (indice per parole, attivabile attraverso il quadratino rosso). Ad esempio, cercando il titolo “sole” con l’indice stringa (quadratino blu) otterremo la lista dei titoli propri che ha in prima posizione i titoli che iniziano con la parola “sole”. Il posizionamento può essere effettuato anche con più di una parola in sequenza.

Se facciamo la stessa ricerca nell’indice per parole (quadratino rosso), otterremo la lista delle parole comprese nei titoli di tutte le tipologie che contengono la parola “sole”, ovunque essa si trovi all’interno del titolo.

Dopo ogni voce di lista compare il numero delle notizie bibliografiche che la contengono.

Cliccando su una voce di lista si effettua una ricerca indipendente da quanto altro fosse eventualmente digitato nella maschera.
Il risultato è estremamente preciso. Questa tecnica consente di effettuare ricerche che sarebbero altrimenti impossibili, ad esempio cercare un titolo costituito da un solo carattere alfabetico. Esempio: “Q”. La lettera singola, in condizioni normali di ricerca è una stop word e quindi verrebbe ignorata.

Il numero posto a sinistra di ogni voce di lista può essere utilizzato per riportare il valore stesso nella maschera di ricerca di partenza.
Questa possibilità può essere utile quando si voglia specificare un parametro di ricerca aggiuntivo (ad es. aggiungere al nome di un autore un titolo specifico o un intervallo di date di pubblicazione), con la certezza di utilizzare un valore sicuramente presente nella base dati.

Se si esegue la scansione di una lista a partire da una maschera di ricerca specialistica (libro moderno, libro antico, musica), è bene tenere presente che il numero di notizie indicato tra parentesi può essere maggiore del numero di notizie che verranno effettivamente visualizzate. Le liste infatti non possono essere suddivisi in base al tipo di ricerca specialistica, quindi le notizie visibili saranno solo quelle appartenenti allo specifico ambito di ricerca.

Ad esempio, cercando l’autore “Petrarca, Francesco <1304-1374>” nella lista per voci complete sulla maschera “libro antico”, si osserva che la voce desiderata ha 2498 notizie collegate; quelle però visibili sono solo 628, cioè quelle relative al libro antico.

Per quanto riguarda le liste di organico presenti nella maschera di Musica, va tenuto conto che le lettere maiuscole o minuscole hanno un significato differente e nelle liste compariranno separatamente.

La scansione di un indice viene attivata attraverso i tasti rossi e blu associati ai canali di ricerca.

Il tasto blu ordina tutti i valori presenti nella base dati per quel canale (indice per stringa), il tasto rosso ordina tutte le parole che compongono i valori di quel canale (indice per parole).

Ad esempio, cercando il titolo “sole” con l’indice stringa (quadratino blu) otterremo la lista dei titoli che iniziano con la parola “sole”. La ricerca può essere effettuata anche con più di una parola.

Se facciamo la stessa ricerca nell’indice per parole (quadratino rosso), otterremo la lista dei titoli che contengono la parola “sole” , ovunque essa si trovi all’interno del titolo; per tale motivo non è opportuno utilizzare questo indice con più di una parola.

I moduli di ricerca in cui è possibile interrogare gli indici sono:

  • Ricerca base
  • Libro moderno
  • Libro Antico
  • Musica
  • Grafica
  • Cartografia
  • Audiovisivi